Image

LA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA

Secondo quanto affermato dall’UNESCO a Parigi nel 1989, rivolgendosi ai Governi dei Paesi membri,
«la cultura tradizionale e popolare fa parte del patrimonio universale dell’umanità, [essa] è un potente mezzo di riavvicinamento dei diversi popoli e gruppi sociali e di affermazione della loro identità culturale»
e ancora precisa dichiarando che
«la cultura tradizionale e popolare è l’insieme delle creazioni che provengono da una comunità culturale, fondate sulla tradizione, espresse da un gruppo o da individui e riconosciute come rispondenti alle aspettative della comunità in quanto espressione dell’identità culturale e sociale di questa, le norme ed i valori trasmettendosi oralmente, per imitazione o in altri modi. Le sue forme comprendono, fra l’altro, la lingua, la letteratura, la musica, la danza, i giuochi, la mitologia, i riti, i costumi, l’artigianato, l’architettura ed altre arti
»

La musica è una tra le forme privilegiate all’interno del processo comunicativo umano. Essa racchiude in sé simboli, concetti e oggetti prodotti e può essere assunta come paradigma attraverso cui poter leggere una cultura.

Cosa intendiamo per ‘popolare’? Da un lato, la possibilità di accedere ai servizi proposti a quanti non possono permettersi gli onerosi costi delle normali scuole di musica; dall’altro, il porre l’attenzione sugli strumenti e i ritmi della tradizione popolare siciliana e del Mediterraneo.

Durante l'anno scolastico verranno approfondite sia le tecniche dello strumento scelto che il repertorio popolare che lo utilizza, il tutto accompagnato da lezioni di etnomusicologia e antropologia.


I CORSI SETTIMANALI

Tamburo a cornice. Tecniche del sud italia e tecnica moderna con Michele Piccione

Flauto traverso con Benedetto Basile

Organetto con Marcello Alajmo

Mandolino con Raffaele Pullara

Chitarra con Simone Giuffrida


COSTI


Lezione collettiva: 50 euro al mese per un incontro la settimana
Lezione individuale: 70 euro al mese per un incontro alla settimana

Info e prenotazioni: 329 0698188 | info@tavolatonda.org