Arci Tavola Tonda - LA MUSICA
Image

LA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE

Secondo quanto affermato dall’UNESCO a Parigi nel 1989, rivolgendosi ai Governi dei Paesi membri,
«la cultura tradizionale e popolare fa parte del patrimonio universale dell’umanità, [essa] è un potente mezzo di riavvicinamento dei diversi popoli e gruppi sociali e di affermazione della loro identità culturale»
e ancora precisa dichiarando che
«la cultura tradizionale e popolare è l’insieme delle creazioni che provengono da una comunità culturale, fondate sulla tradizione, espresse da un gruppo o da individui e riconosciute come rispondenti alle aspettative della comunità in quanto espressione dell’identità culturale e sociale di questa, le norme ed i valori trasmettendosi oralmente, per imitazione o in altri modi. Le sue forme comprendono, fra l’altro, la lingua, la letteratura, la musica, la danza, i giuochi, la mitologia, i riti, i costumi, l’artigianato, l’architettura ed altre arti
»

La musica è una tra le forme privilegiate all’interno del processo comunicativo umano. Essa racchiude in sé simboli, concetti e oggetti prodotti da una cultura in uno spazio e in un tempo, e può essere assunta come paradigma attraverso cui poter leggere una cultura.

Cosa intendiamo per ‘popolare’? Da un lato, la possibilità di accedere ai servizi proposti a quanti non possono permettersi gli onerosi costi delle normali scuole di musica; dall’altro, il porre l’attenzione sugli strumenti e i ritmi della tradizione popolare siciliana e del Mediterraneo.

La Scuola di Musica Popolare di Arci Tavola Tonda è un unicum nel Sud Italia per strumenti e repertori insegnati: Tamburo a CorniceFlauto TraversoOrganettoFisarmonicaViolinoMandolinoTecnica VocaleCoroChitarraOud (liuto arabo), Flauto Ney.
Durante l'anno scolastico verranno approfondite sia le tecniche dello strumento scelto che il repertorio popolare che lo utilizza, il tutto accompagnato da lezioni di etnomusicologia e antropologia.

Infine, durante i corsi, gli allievi e le allieve sperimenteranno le lezioni di musica d'insieme propedeutiche all'ingresso nell'Orchestra Popolare di Arci Tavola Tonda che ha avuto l'onore di essere ripetutamente guidata da Ambrogio Sparagna, antropologo e ricercatore, direttore dell'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium della Musica di Roma e Maestro Concertatore per diverse edizioni della Notte della Taranta.

I docenti della Scuola di Musica Popolare di Arci Tavola Tonda sono: Michele PiccioneBenedetto BasileMarcello AlajmoRaffaele PullaraTeresa FerlisiSaid Benmsafer e Simone Giuffrida.

© 2019 Arci Tavola Tonda