Arci Tavola Tonda - LA MUSICA
Image

LA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA

Secondo quanto affermato dall’UNESCO a Parigi nel 1989, rivolgendosi ai Governi dei Paesi membri,
«la cultura tradizionale e popolare fa parte del patrimonio universale dell’umanità, [essa] è un potente mezzo di riavvicinamento dei diversi popoli e gruppi sociali e di affermazione della loro identità culturale»
e ancora precisa dichiarando che
«la cultura tradizionale e popolare è l’insieme delle creazioni che provengono da una comunità culturale, fondate sulla tradizione, espresse da un gruppo o da individui e riconosciute come rispondenti alle aspettative della comunità in quanto espressione dell’identità culturale e sociale di questa, le norme ed i valori trasmettendosi oralmente, per imitazione o in altri modi. Le sue forme comprendono, fra l’altro, la lingua, la letteratura, la musica, la danza, i giuochi, la mitologia, i riti, i costumi, l’artigianato, l’architettura ed altre arti
»

La musica è una tra le forme privilegiate all’interno del processo comunicativo umano. Essa racchiude in sé simboli, concetti e oggetti prodotti e può essere assunta come paradigma attraverso cui poter leggere una cultura.

Cosa intendiamo per ‘popolare’? Da un lato, la possibilità di accedere ai servizi proposti a quanti non possono permettersi gli onerosi costi delle normali scuole di musica; dall’altro, il porre l’attenzione sugli strumenti e i ritmi della tradizione popolare siciliana e del Mediterraneo.

Durante l'anno scolastico verranno approfondite sia le tecniche dello strumento scelto che il repertorio popolare che lo utilizza, il tutto accompagnato da lezioni di etnomusicologia e antropologia.

Infine, durante i corsi, gli allievi e le allieve sperimenteranno le lezioni di musica d'insieme propedeutiche all'ingresso nell'Orchestra Popolare di Arci Tavola Tonda guidata da Ambrogio Sparagna, antropologo e ricercatore, direttore dell'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium della Musica di Roma e Maestro Concertatore per diverse edizioni della Notte della Taranta.

I CORSI SETTIMANALI

Tamburo a cornice. Tecniche del sud italia e tecnica moderna con Michele Piccione

Flauto traverso con Benedetto Basile

Organetto con Marcello Alajmo

Violino | Mandolino con Raffaele Pullara

Fisarmonica con Marco Macaluso

Chitarra con Simone Giuffrida

Tecnica vocale con Teresa Ferlisi


I CORSI MENSILI E LE MASTERCLASS

Coro a coro. Laboratorio di canto polifonico femminile con Rachele Andrioli

Le poliritmie sul tamburo a cornice con Massimo Laguardia

Il tamburo dentro. Storie e narrazioni di uno strumento ritmico con Nando Brusco

Musica d'insieme con Benedetto Basile


L'ORCHESTRA DI ARCI TAVOLA TONDA

Due appuntamenti con Ambrogio Sparagna: residenza a marzo 2022 e concerto a giugno 2022 riservato ad allieve e allievi della Scuola.


COSTI

Lezione collettiva: 50 euro al mese per un incontro la settimana
Lezione individuale: 70 euro al mese per un incontro alla settimana
Corsi mensili e masterclass: 60 euro per ciascuna sessione mensile (2 gg consecutivi di lavoro)

Info e prenotazioni: 329 0698188 | info@tavolatonda.org





© 2021 Arci Tavola Tonda