Calendario eventi

SULLE ORME DEI SUONI. Strumenti musicali tradizionali in Sicilia

Venerdì, 15. Dicembre 2017 dalle 21:00



Un viaggio nella cultura ultramillenaria della Sicilia attraverso gli strumenti musicali tradizionali che nei secoli ha prodotto.
Una lezione spettacolare la cui protagonista unica sarà la nostra isola con i suoi riti, i suoi simboli, i suoi suoni, i suoi passi di danza...

Gli strumenti, infatti, prenderanno voce e racconteranno di antiche sapienze e maestrie, leggende e storie tramandate di bocca in bocca, di generazione in generazione; testimoni viventi del passato e del presente e simboli di un'intera cultura, racconteranno di donne e di uomini, di riti arcaici eppure ancora vivi in molte feste tradizionali.

Attori di questo viaggio saranno alcuni degli allievi e docenti del progetto Artigiani Culturali, realizzato dal Circolo Arci Tavola Tonda, che da circa due anni forma ragazzi e ragazze dai 15 ai 35 anni sulla pratica musicale e coreutica tradizionale, sulla costruzione di strumenti musicali tradizionali e acustici e sulle relative tecniche di amplificazione e registrazione audio.

Introdurrà la serata Sergio Bonanzinga, professore di Etnomusicologia dell'Università di Palermo e direttore scientifico del progetto audiovisivo "SULLE ORME DEI SUONI - Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi", edito nel 2011, diretto da Michele Piccione, prodotto da Associazione Culturale S.A.C. e distribuito in esclusiva da Associazione Culturale S.A.C. e Associazione Tavola Tonda.

Ingresso riservato ai soci Arci.

indietro

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

Newsletter