Calendario eventi

La Maschera Neutra - Workshop intensivo di Teatro Maschera

Venerdì, 15. Dicembre 2017 dalle 15:00
Domenica, 17. Dicembre 2017



Workshop Intensivo di teatro maschera.
Ideato e condotto da
CRISTINA COLTELLI

Prima ancora che l’attore parli, il suo corpo e le sue percezioni devono essere in accordo con ciò che è chiamato a dire.
Attraverso lo studio della fisicità e del concetto di pre-espressività, lo studio e la pratica delle tecniche di improvvisazione silenziosa, gli allievi impareranno alcune leggi fondamentali della composizione scenica dando la possibilità al performer di creare una scena nel momento esatto in cui avviene, unendo ed esercitando intuizione/attenzione del singolo attore insieme ad una rigorosa forma compositiva.

LA MASCHERA NEUTRA: Strumento pedagogico di grande impatto in tutta la pedagogia contemporanea, il percorso con la Maschera Neutra aiuta l’attore a spostare il centro di attenzione/percezione (e dunque di reazione) dalla faccia a tutto il resto del corpo, suggerendogli anche nuovi modi su come usarlo.
Materie

Il lavoro si svolgerà lungo il seguente canovaccio:
• Studio e sviluppo della ricerca teatrale silenziosa (metodo evolutivo, che va da ciò che è più semplice a ciò che è più complesso)
• Sviluppo dell’espressività corporea attraverso l’uso della maschera Neutra
• Presenza scenica e pre-espressività
• Tecnica di palcoscenico
• Scoperta del gioco teatrale e delle sue regole
• Alterazione del comportamento quotidiano per lo sviluppo di una presenza scenica efficace

Monte ore: 4+5+5 = Totale 14

Date
15, 16, 17 Dicembre 2017

Orari
15 Dicembre: dalle 15 alle 19
16 e 17 Dicembre: dalle15 alle 20

Dove
Arci Tavola Tonda
Cantieri Culturali alla Zisa
Padiglione 18A
Via P. Gili n. 4, Palermo

Costo
Il workshop ha un costo di 200 euro a partecipante.
Per chi si iscrive entro il 5 Dicembre il costo sarà 150 euro.

Modalità di pagamento:
- bonifico bancario sul conto corrente dell'Associazione Tavola Tonda presso Banca Etica avente Iban IT83N0501804600000000145568;
- presso la segreteria di Arci Tavola Tonda nella sede ai Cantieri Culturali alla Zisa, Padiglione 18A, dal lunedì al giovedì dalle 17 in poi.

Se si propende per il bonifico indicare in causale il laboratorio e i nominativi dei partecipanti.

Per Info e iscrizioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
389 0561137

CRISTINA COLTELLI
Attrice, autrice, regista e insegnante di Teatro fisico e Commedia dell'Arte.
La sua formazione avviene tra l'Italia, la Francia e l'Inghilterra, dove studia con i Maestri Jaques Le Coq, Alessandra Galante Garrone, Ariane Mnouchkine, Enrico Bonavera; consegue un Master in messa in scena shakespeariana presso la R.A.D.A di Londra.
Dopo anni di gavetta in patria e all'estero è a Palermo che organizza quattro Giornate Mondiali della Commedia dell'Arte (ideate dal SAT) con ospiti importanti come Ferruccio Soleri ed Enrico Bonavera, diventando il punto di riferimento principale per il Teatro Maschera in Sicilia.
La sua ricerca personale si basa sulla commistione di tradizione e contemporaneo con particolare attenzione al personaggio archetipo di Arlecchino che interpreta dall'età di 19 anni. il suo "Arlecchino Occulto" apre il documentario "Attraversando il Bardo" diretto da Franco Battiato.

indietro

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

Newsletter