Calendario eventi

Laboratorio di TeatroTerapia. La mappa psichica

Venerdì, 16. Febbraio 2018 dalle 17:00



Laboratorio di TEATROTERAPIA a cura di Carlotta Manduca.
LA MAPPA PSICHICA

Quando scavi dentro te stesso la memoria sembra non bastare mai! Foto e video aiutano a ricordare, ma solo esteriormente; è il momento di imparare a costruire la propria MAPPA PSICHICA. Cos’è? Un percorso creativo su sé stessi per orientarsi e ritrovare il proprio vissuto utilizzando il supporto e i materiali che più si adatta a noi: lenzuola, stoffe, tela, carta... e alla fine l’opera saremo noi, trasformati, recuperati, persi o ritrovati. Un lavoro infinito, che può durare tutta la vita, una mappa illimitata che segna l’inizio di una nuova armonia con sé stessi.
Il laboratorio mette al centro il viaggio, inteso come un percorso, e permette di costruire, incontro dopo incontro, una Mappa della propria vita. Il punto di partenza è assolutamente soggettivo, ciascun partecipante sceglierà da dove è partita la sua esperienza e la sua esistenza.

Attraverso la combinazione di elementi diversi, provenienti da discipline apparentemente lontane tra loro (teatro, psicologia, bioenergetica, danza, canto, musica, pittura, scultura, lettura, yoga meditativo, dialogo e scrittura creativa) si può giungere ad una nuova tappa di sè stessi e visualizzarla concretamente, costruendone un pezzo ad ogni incontro. Ci saranno parti della mappa nere ed altre rosse, sfioreremo il viola e l’azzurro per i ricordi più sereni, ma sarà in ogni caso la nostra opera personale e incomunicabile a parole, aiuterà volta per volta ad alleggerire quella strana sensazione d’incompletezza che ci portiamo dentro. E se abbiamo perso qualcosa per strada, la Mappa Psichica ci aiuterà a ritrovarla e a vedere laddove non vogliamo vedere. Ci sono memorie che è giusto mettere su tela per non dimenticare che siamo esseri in evoluzione e la nostra mappa traccerà le tappe della nostra personale trasformazione, donandoci una nuova consapevolezza e nei momenti difficili aiuterà a trovare le coordinate e la direzione. Il mappamondo è stato ideato per viaggiare nel mondo, la Mappa Psichica ci permetterà di viaggiare dentro noi stessi, ognuno con il proprio universo interiore.

L'incontro di venerdì 16 febbraio è un incontro gratuito di presentazione del lavoro.

Il percorso laboratoriale (riservato a i soci e alle socie ARCI per un costo di 50 € mensili) prevederà due appuntamenti alla settimana:
il giovedì e il venerdì dalle 17.00 alle 18.30, e inizierà con un numero minimo di 12 iscritte e iscritti.
Si consiglia di prenotare...

Per informazioni: 389 0561137 oppure 329 9211088

indietro

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

Newsletter