Corso di Chitarra per Bambini

Un corso di chitarra dedicato ai bambini, per imparare i primi rudimenti dello strumento e poter cominciare subito a suonare...

Docente: Teresa Ferlisi

Introduzione alla Danza e al Canto Popolare per bambini

“La danza in tutte le sue forme, non può essere esclusa da una nobile educazione: danzare con i piedi, con le idee, con le parole”
Friedrich Nietzsche

La pratica del ritmo e della danza contribuisce al benessere generale della persona: a quello psico-fisico e a quello emotivo. La danza, il ritmo condiviso permettono di instaurare relazioni interpersonali fondate su pratiche di partecipazione e di ascolto, favoriscono lo sviluppo dell'intelligenza emozionale, permettono di conoscere e gestire le emozioni offrendo uno sbocco catartico a quelle più intense.
La danza è inoltre un'efficace terapia per la correzione di posture scorrette, per migliorare lo sviluppo dell'apparato muscolo-scheletrico e per la coordinazione dei movimenti.
Le danze di tradizione popolare, in ogni parte del mondo, erano praticate dalle comunità per celebrare eventi importanti della vita personale (nascite, matrimoni, ecc...) e collettiva (semina, raccolto, passaggi stagionali, ecc...).
Danze in fila, in linee parallele o contrapposte, in cerchio coinvolgono tutti rendendo ognuno parte integrante del tutto e tuttavia ognuno è chiamato ad esprimere la propria personalità, soprattutto in quelle danze in cerchio in cui ci si alterna all'interno in improvvisazioni solistiche o di coppia.
Il corso prevede, dunque, un percorso graduale di apprendimento delle danze di tradizione popolare del mondo e delle figure coreutiche (file, cerchi, coppie, soli), con particolare riguardo verso le danze siciliane e del sud Italia.

Docente: Ciccio Piras

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

PROSSIMI EVENTI

28 Ott 2017 -
21:30
AMBROGIO SPARAGNA, musica e racconti
03 Nov 2017 - 05 Nov 2017
19:00
LE PRATICHE VOCALI. Condotto da EWA BENESZ

Newsletter