Teresa Ferlisi

Teresa Ferlisi

Teresa Ferlisi, contralto, ha conseguito il diploma in canto lirico presso il Conservatorio Statale di musica “V. Bellini” di Palermo.
Dal 2001 studia con il mezzosoprano Francesca Martino.
Nel 2003 ha partecipato al corso di perfezionamento tenuto dal  M° G. Bavaglio.
Dal 1993 collabora con l' Accademia musicale “Ars Antiqua” diretta dal M° G.B. D'Asta, svolgendo una intensa attività concertistica.
Tra le innumerevoli esecuzioni (il Messiah di Handel, la Messa dell'incoronazione di W.A. Mozart, il Magnificat di J.S. Bach, la Via Crucis di F. Liszt), anche quelle da solista nello “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, nel “Requiem”di W.A. Mozart e nel “Gloria” di A. Vivaldi, e il Magnificat di A. Vivaldi con l'orchestra da camera “Antonio Vivaldi” di Bagheria.
Ha fatto parte di cori d'opera dirette dal M° G. Colajanni, dal M° A. Lampasona e dalla M° Gea Garatti.
Per diversi anni ha collaborato con l' Ensemble “Euphonia” diretta dal M.° Fabio Ciulla, con l' Ensemble “Adelina Patti” del conservatorio di Palermo diretta dal M.° G. Crapisi e nel 2006 con il coro dell' Accademia del Mediterraneo diretto dal M.° G. Messina.
Nell'aprile del 2004 in occasione del “Italian American Festival” svoltosi a Duluth (Minnesota), è stata artista del coro nell' opera “La Traviata” di G. Verdi.

Ha fatto parte del coro lirico “Associazione Rossini” di Lecce con il quale ha svolto attività operistica presso il teatro di tradizione “Ente luglio musicale trapanese” per la stagione estiva 2005.
Tra le diverse esibizioni si annovera la partecipazione al Columbus Day nel settembre del 2007 e ottobre 2008 a New York.
Dal 2009 fa parte del gruppo “Trizziridonna”: canti e danze delle tradizioni popolari.
Con esso, nell'agosto 2010, nell'ambito del “Festival Calatafimi-Segesta” ha fatto parte del cast che ha rappresentato la Medea di Max Rouquette, per la regia di Paola Pace.
Nel 2011 ha collaborato con l' ensemble “Les Elèments” diretta dal M.° Piero Cartosio.
Contemporaneamente svolge attività concertistica da solista spaziando dal repertorio lirico a quello cameristico e popolare.

Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online

Newsletter