Corso di Canto Popolare

Corso di Canto Popolare

“Là dove senti cantare fermati, gli uomini malvagi non hanno canzoni”
 Léopold Sédar Senghor 

La voce è lo strumento musicale più efficace per stimolare e migliorare noi stessi. Chi canta vive spesso l’esperienza di un piacevole e totale assorbimento e prova, al termine dell’attività, un senso di generale rilassamento psico-fisico (allentamento delle tensioni corporee, riduzione dello stress e innalzamento del tono dell’umore) e la percezione di una maggiore energia.
Il corso è focalizzato soprattutto sul canto tradizionale siciliano, sulla conservazione, trasmissione, rivitalizzazione del patrimonio di canti che accompagnavano ogni evento della vita nella Sicilia pre-industriale: il lavoro, l'amore, il gioco, la nascita e la morte, le feste sacre e profane.
I testi di tali repertori aprono uno squarcio su un mondo troppo velocemente dimenticato che tuttavia ha ancora molto da trasmettere; le melodie e i timbri delle voci rivelano l'appartenenza culturale della Sicilia al Mediterraneo. Ricollegarci alle nostre radici pu? permetterci di vivere meglio il presente.
Allo studio della tradizione si accompagna parallelamente lo studio della voce (tecnica vocale) che comporta un processo di conoscenza del proprio corpo, di una corretta postura e del proprio respiro.

Docente: Teresa Ferisi

Abbiamo 47 visitatori e nessun utente online

Newsletter