Corso di Organetto

Corso di Organetto

Il corso affronterà lo studio della tecnica strumentale di base e del repertorio specifico per organetto 8 o 12 bassi (sol/do), con particolare attenzione verso la musica tradizionale e le sue possibilità di attualizzazione.

Verranno studiate la postura corretta, la diteggiatura, l'uso della valvola di sfiato, il coordinamento mano destra e sinistra, la conoscenza della tastiera. Relativamente alla mano sinistra si approfondiranno l'uso di bassi e accordi, i bassi composti, le variazioni ai bassi, mentre per la mano destra si studieranno l'accompagnamento con accordi, la ritmica, gli arpeggi, gli abbellimenti, le seconde voci.

Tutte le tecniche saranno applicate allo studio di brani tradizionali europei e di nuova composizione con particolare attenzione al repertorio da ballo francese (mazurche, rondeau, scottisch, valzer etc).
Il corso è rivolto anche ai principianti che non posseggono lo strumento (è possibile noleggiarlo).

L'intento è quello di far suonare gli allievi principianti sin dalle prime settimane di lezione. Non è necessario saper leggere la musica in quanto agli allievi saranno fornite le registrazioni e le intavolature (partiture specifiche per organetto) dei brani da studiare e di alcuni esercizi tecnici. Durante le lezioni si consiglia l'utilizzo di un registratore.

Docente: Marcello Alajmo

Abbiamo 44 visitatori e nessun utente online

Newsletter